Poltrona da lettura: 7 modelli da comprare online | Esquire

2023-02-05 17:16:50 By : Ms. Pam Sheng

Creare un piccolo angolo riservato ai libri in casa è cosa buona e giusta e, con queste sedute, il successo è assicurato.

Quello della lettura è indubbiamente uno dei passatempi più incredibili del mondo: permette infatti di andare alla scoperta di pianeti impossibili, di appassionarsi alle storie degli altri, di apprendere nuove nozioni e di staccare la testa dalle preoccupazioni quotidiane, il tutto senza fare neanche un passo. Non esiste nulla di meglio di un buon libro, dunque, quando d’inverno il freddo fuori dalla porta rende il pensiero di uscire di casa insostenibile e tutto ciò che si desidera fare è passare ore e ore sul divano, ma le serie TV da vedere sono ormai terminate.

Per diventare lettori professionisti, però, è indispensabile ricreare nel proprio appartamento un piccolo angolo riservato alle parole scritte: in questo senso, quindi, potrebbe essere utile inserire un’intera libreria ricolma di volumi letti o ancora da leggere; la vera svolta, tuttavia, sarebbe recuperare una poltrona da lettura da riservare esclusivamente a quei momenti in cui ci si vuole immergere nella vita di qualcun altro. Vediamo allora alcuni modelli comodi e funzionali che renderanno i libri un’esperienza ancora più entusiasmante.

Partiamo con la poltrona da lettura imbottita e provvista di pouf poggiapiedi sviluppata da Woltu: un oggetto tanto semplice quanto funzionale che sostiene le braccia con dei pratici braccioli e permette di allungare le gambe in modo da rendere il relax davvero estremo. Disponibile in antracite, crema, grigio chiaro, grigio scuro e verde, la seduta è rivestita in spugna e velluto ed è supportata da una struttura metallica in grado di resistere nel tempo.

Ancora più essenziale del modello precedente è la poltrona da lettura proposta da Westwing con il nome di Wayne: un complemento d’arredo in cui un comodo cuscino imbottito di schiuma è stato inserito all’interno di una base cubica e quasi impercettibile a contrasto. La seduta può essere scelta in bianco ottico, grigio e nero e permette di dare al proprio angolo dei libri un look contemporaneo con un solo tocco.

Chi, alla versione classica, preferisse invece una postura più distesa e rilassata, potrebbe trovare una valida soluzione nella poltrona da lettura a dondolo disegnata da CAPXXIN: un oggetto dall’eleganza senza tempo che abbina il legno massello chiaro della base a una pelle cerata a olio e trapuntata per il rivestimento superiore. A metà strada tra una poltrona in senso tradizionale e una chaise longue, questa proposta è perfetta dentro e fuori casa e può essere spostata al variare delle stagioni per ottenere sempre il meglio da ogni libro.

Se lo spazio a disposizione in appartamento non dovesse essere sufficiente per ospitare con agio il modello appena descritto, una buona soluzione potrebbe essere la Cazar: una sedia a poltrona in similpelle (o in tessuto grigio scuro) dalle dimensioni contenute che, pur rubando poco spazio, ha tutte le caratteristiche per poter ospitare lunghe sessioni di lettura in qualsiasi momento della giornata.

Tornando invece ai modelli a dondolo, la poltrona da lettura disegnata da Wahson Office Chairs è realizzata ancora una volta abbinando il legno massello di noce a una seduta trapuntata in similpelle dal sapore vintage e rimanda, con le sue linee, alle atmosfere anni Cinquanta. A un design appagante per l’occhio, poi, corrisponde grande comodità in fase di utilizzo: la spugna ad alta intensità usata per l’imbottitura, infatti, assicura un mantenimento della forma prolungato negli anni.

Un’alternativa al modello con pouf visto in partenza, invece, potrebbe essere la poltrona da lettura Andy proposta da Westwing: un vero e proprio set composto da seduta e sgabello poggiapiedi disponibile sia in bianco sia in nero. Di nuovo, la struttura portante è in metallo verniciato, mentre l’imbottitura è in schiuma rivestita con un tessuto in cotone, nylon e poliestere pensato per durare nel tempo.

L’ultima poltrona da lettura che prendiamo in esame è quella proposta da Movian su Amazon in un’infinità di tinte tutte scure ed eleganti da poter abbinare senza fatica a qualsiasi ambiente di casa. Le sue dimensioni sono di 90 x 105 x 98 centimetri e il design si caratterizza per linee semplici, arrotondate ed essenziali. La base è poi in metallo in modo da garantire massima resistenza anche dopo parecchie ore di utilizzo.